STOQ Project - Presentazione

Presentazione

Il Progetto STOQ (Scienza, Teologia e la Questione Ontologica) è fondato sulla collaborazione di sei università pontificie romane, coordinate dal Pontificio Consiglio della Cultura, con il supporto della John Templeton Foundation.

La finalità del progetto STOQ è di contribuire allo sviluppo del dialogo fra scienza, filosofia e teologia, confrontando la visione cristiana del mondo, dell'uomo e della società con le odierne sfide che nascono in campo teoretico, etico e culturale, suscitate dal progresso continuo delle scienze e della tecnica.

STOQ III è articolato in tre anni (dal 2006 al 2009) attraverso lo svolgersi di programmi di studio e di ricerca nelle università coinvolte nel progetto. Gli studenti potranno seguire i corsi del Progetto STOQ in tutte queste università. I corsi possono essere riconosciuti e inseriti nei piani di studio, previo accordo con i rispettivi decani.

Il progetto STOQ è sorto in seguito alla profonda riflessione filosofico-teologica suscitata dalle due encicliche di Giovanni Paolo II, Veritatis Splendor (1993) e Fides e Ratio (1998), e alla celebrazione del Giubileo degli scienziati nel maggio del 2000, che ha coinvolto i rappresentanti delle maggiori istituzioni mondiali impegnate nel dialogo tra scienza e fede

Il Progetto STOQ ebbe inizio nel 2003, con la partecipazione di tre università: Lateranense, Gregoriana e Regina Apostolorum. Le due prime edizioni del progetto (STOQ e STOQ II) hanno visto l'avviarsi di nuovi percorsi di studio e ricerca nel campo delle relazioni tra scienza e fede. Nel novembre 2005 si è svolto un convegno internazionale, il primo di una serie, intitolato STOQ'05. L'infinito nella scienza, nella filosofia e nella teologia presso la Lateranenense. È iniziata inoltre la pubblicazione di una collana di saggi: The STOQ Project Research Series.

Il progetto STOQ è diretto sia a studenti di filosofia e teologia sia a scienziati, filosofi e teologi e, più in generale, a tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire le basi razionali della propria fede.

Le altre istituzioni del Progetto STOQ III

Pontificio Consiglio della Cultura (PCC)

Oltre a svolgere il ruolo di coordinatore del Progetto STOQ, il Pontificio Consiglio della Cultura partecipa attivamente nell'organizzazione dei "Convegni STOQ", e promuove la collana "STOQ Project Research Series".
Visita il sito STOQ del PCC

Pontificia Università Lateranense (PUL)

Le specializzazioni "Logica ed epistemologia" (Facoltà di Filosofia) e "Scienze delle Religioni" (Facoltà di Teologia) sono l'ambito principale in cui si svolge la proposta di studio e ricerca della Pontificia Università Lateranense all'interno del Progetto STOQ.
Visita il sito STOQ della PUL

Pontificia Università Gregoriana (PUG)

La Pontificia Università Gregoriana ha attivato nell'ambito del progetto STOQ la "Specializzazione in Scienza e Filosofia", che ha come scopo l'integrazione dello studio della filosofia con i recenti sviluppi in campo scientifico, con particolare attenzione alle aree della fisica e della biologia.
Visita il sito STOQ della PUG

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA)

Il "Master in Scienza e Fede" della durata biennale, rivolto a studenti con un baccellierato o una laurea equivalente, che al termine del corso ricevono un diploma, ha come obiettivo fornire una visione competente di tipo scientifico-culturale alle urgenti problematiche riguardanti il dialogo tra scienza e fede.
Visita il sito STOQ del "Regina Apostolorum"

Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino (PUST)

La Pontificia Università S. Tommaso (Angelicum) offre un progetto di ricerca centrato sui rapporti tra la metafisica e la teologia di Tommaso d'Aquino e la scienza attuale, attorno alla questione "Creazione e evoluzione".
Visita il sito STOQ della PUST (Angelicum)

Università Pontificia Salesiana (UPS)

L'Università Pontificia Salesiana coinvolgerà le facoltà di Filosofia, Teologia, Scienze dell'Educazione e della Comunicazione nel programma "Epistemologia, Filosofia e Didattica delle Scienze", per approfondire quale sia l'immagine della scienza oggi presente nei diversi progetti educativo-formativi.
Visita il sito STOQ dell'UPS