DISF Working Group
Il DISF Working Group (DWG) è sorto nell'a.a. 2004/2005 nell'ambito del progetto del Portale DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede), fondato e diretto dal prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, docente di Teologia Fondamentale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce.
La finalità del DWG consiste nel promuovere la formazione filosofico-teologica di giovani laureati, ricercatori e studiosi, dai 22 ai 35 anni, che desiderino contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.
Attività cardine del DISF Working Group è il seminario permanente a carattere interdisciplinare, costituito da 4 giornate di studio (sabato) e un workshop finale (sabato e domenica) per ogni anno accademico, secondo un programma specifico di incontri e dibattiti.
Inoltre il DISF Working Group propone:
- orientamento e tutoring per un corretto inquadramento interdisciplinare delle tematiche oggetto della propria attività scientifica;
- borse di studio per la partecipazione a convegni ed attività in relazione ai rapporti fra scienze, filosofia e teologia;
- opportunità per partecipare a corsi universitari, sui rapporti fra scienza e fede, presso alcune Università Pontificie Romane.