XVII Convegno della Facoltà di Diritto Canonico

Fede, evangelizzazione e diritto canonico

Roma, giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2013

Nell'indire un Anno della Fede nella Chiesa universale, Benedetto XVI ha preso in considerazione tutti gli aspetti della vita personale e comunitaria dei fedeli: «Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio, soprattutto in questo Anno» (Motu Proprio Porta fidei, 11 ottobre 2011, n. 9). In tale contesto è opportuno cercare di approfondire il rapporto tra fede e diritto canonico, superando sia le impostazioni che riducono la canonistica a mera tecnica, sia quelle che tendono a ravvisare un affievolimento di questo diritto proprio in virtù della sua relazione con la fede e con la teologia. Nella tradizione canonica si può invece riscoprire l'inseparabilità tra il bene della fede e l'esigenza di giustizia intraecclesiale.
Per questo Convegno sono stati individuati alcuni nuclei tematici in cui emerge con particolare chiarezza la rilevanza diretta della fede nel diritto ecclesiale: la questione fondamentale circa il rapporto tra fede e ragione nell'ambito canonico; le problematiche giuridiche relative al munus docendi Ecclesiae; i diritti e i doveri dei laici nell'evangelizzazione, sia nei loro compiti ecclesiali che nella loro azione nel mondo; il riconoscimento e tutela civile dell'identità cristiana sia delle persone che delle istituzioni che si ispirano alla fede; il rilievo della fede nell'organizzazione della Chiesa, con particolare riferimento al diritto missionario e agli strumenti che tutelano la fedeltà dottrinale e morale.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ON-LINE
La quota d’iscrizione è di € 60 a titolo di rimborso spese; € 40 per ex-studenti della Pontificia Università della Santa Croce e studenti di altre università che ne dimostrino l'attuale iscrizione.
Per iscriversi al Convegno è necessario registrarsi prima presso il sito web. Una volta in possesso del nome utente (User ID) e della password, sarà possibile accedere alla procedura d’iscrizione eseguendo il login.
Solamente per gli studenti regolarmente iscritti alla Pontificia Università delle Santa Croce non è necessaria l’iscrizione on-line. La loro partecipazione, se prevista, è gratuita.
All’arrivo presentarsi alla Segreteria Convegno: a ciascun iscritto verrà predisposta una cartella personalizzata con la documentazione riguardante l'evento e un cartellino nominativo.

>> REGISTRAZIONE E ISCRIZIONE ON-LINE <<

COMITATO ORGANIZZATORE
Prof. Mons. Carlos José Errázuriz M.
Rev. Prof. Fernando Puig
Rev. Prof. Iñigo Martínez-Echevarría
Dott. Sergio Destito

LUOGO DEL CONVEGNO

Aula Magna “Giovanni Paolo II”
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare 49

I-00186 ROMA

INFORMAZIONI
Dott.ssa Eleonora Turchetta
convegnodc [at] pusc [dot] it (scrivici una e-mail)
tel. 06.68.164.463
fax. +39 06.68.164.400