Conferences

MATRIMONIO E FAMIGLIA. LA “QUESTIONE ANTROPOLOGICA” E L’EVANGELIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA (March 12-13, 2015)

XIX Study Conference of the School of Canon Law.


VIR FIDELIS MULTUM LAUDABITUR. CENTENNIAL OF MSGR. ÁLAVARO DEL PORTILLO (March 12-14, 2014)

XVIII Study Conference of the School of Canon Law.


FEDE, EVANGELIZZAZIONE E DIRITTO CANONICO (11-12 aprile 2013)

XVII Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico.


IL FEDELE LAICO: REALTÀ E PROSPETTIVE (7-8 aprile 2011)

Alla vigilia del cinquantesimo dall’inizio del Concilio Vaticano II sembra opportuno riprendere, con la prospettiva offerta dagli anni trascorsi, alcuni tra gli argomenti che hanno ricevuto uno slancio più forte da parte dell’assise conciliare: il ruolo dei laici, come fedeli impegnati (…).


CRISTIANI ORIENTALI E PASTORI LATINI (15-16 aprile 2010)

Quest'anno si celebra il XX anniversario della promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali (CCEO). Le Conferenze episcopali hanno cominciato a produrre documenti (…).


LIBERTÀ RELIGIOSA E RECIPROCITÀ (26-27 marzo 2009)

Per quanto riguarda la libertà religiosa si deve attuare una reciprocità, cioè una parità di trattamento (…).


PAROLA DI DIO E MISSIONE DELLA CHIESA. ASPETTI GIURIDICI (10-11 aprile 2008)

Il XII Convengo si è proposto, da un lato, per riflettere sulla dimensione giuridica della parola; dall'altro per ripercorrere alcuni aspetti pratici e applicativi riguardanti i settori che nel contesto giuridico sono tradizionalmente oggetto del munus docendi della Chiesa.


DIRITTO CANONICO E SERVIZIO DELLA CARITÀ: A PROPOSITO DELL'ENCICLICA DEUS CARITAS EST (19-20 aprile 2007)

L'XI Convegno internazionale della facoltà ha affrontato la rilevanza dell'Enciclica di Benedetto XVI per il diritto canonico.


LA GIUSTIZIA NELL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DELLA CHIESA: IL CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO (30-31 marzo 2006)

Un diritto amministrativo volto a garantire i diritti dei fedeli nei confronti di eventuali condotte illegittime dell’autorità ecclesiastica. Era questo, nelle intenzioni del Concilio Vaticano II, dichiarate nei principi direttivi della riforma legislativa ecclesiale, ciò che andava introdotto nella Chiesa per affermare con forza la dignità di tutti i fedeli, considerando al contempo l’autorità ecclesiastica come fornita di una “totale e generosa disponibilità nel servire gli altri”. Ed è su questa dottrina che si sono confrontati i canonisti nel Convegno del 2006.


L'ISTITUTO DELL'INCARDINAZIONE. NATURA E PROSPETTIVE (14-15 aprile 2005)

Nei giorni 14-15 aprile si è svolto il Convegno di Studi organizzato dalla Facoltà di Diritto canonico su tema "L'istituto dell'incardinazione. Natura e prospettive", che ha visto la partecipazione di diversi professori ai quali erano affidate le relazioni e anche l'intervento del Card.


PROCESO PENALE E TUTELA DEI DIRITTI NELL'ORDINAMENTO CANONICO (25-26 marzo 2004)

"Il processo giudiziario richiede persone equilibrate, tecnicamente ben preparate e dedite alla loro funzione", così come "l'inflizione delle pene in via amministrativa deve essere rispettosa degli elementi essenziali del giusto processo".


AMMISSIONE ALLE NOZZE E PREVENZIONE DELLA NULLITÀ DEL MATRIMONIO: PROBLEMI GIURIDICO-PASTORALI (3-4 aprile 2003)

Numerosi coloro che hanno preso parte alle due giornate di lavori, nel corso delle quali specialisti in questioni matrimoniali si sono confrontati sulla possibilità di operare efficacemente una prevenzione delle nullità matrimoniali, al momento di accogliere le coppie alla celebrazione canonica.


LA CULTURA GIURIDICO CANONICA MEDIOEVALE. PREMESSE PER UN DIALOGO ECUMENICO (14-15 marzo 2002)

Quest'anno la Facoltà di Diritto Canonico ha organizzato un convegno che apparentemente potrebbe sembrare anacronistico riguardo al tema scelto. Invece, i relatori hanno evidenziato quanto l'attuale cultura, intesa anche come relazione fra diversi popoli e religioni, abbia radici e sviluppi a partire dal lontano medioevo e quanto sia importante rivisitare criticamente la storia e i risvolti giuridici di quel periodo per tentare un dialogo ecumenico.


VOLONTARIATO SOCIALE E MISSIONE DELLA CHIESA (29-30 marzo 2001)

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2001 Anno Internazionale dei Volontari, con l'intento di promuovere nuove iniziative di volontariato e di sensibilizzare l'opinione pubblica alla sua realtà.