FORUM - La Facoltà di Filosofia dà inizio ad una nuova pubblicazione on-line

È nata Forum. Supplement to Acta Philosophica, pubblicazione on-line promossa dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce. Si tratta di una Rivista periodica (ISSN 2498-9746) peer-reviewed, pubblicata  nella forma di un volume annuale, con lo scopo di raccogliere principalmente i contributi scientifici provenienti dalle attività accademiche e di ricerca svolte dalla Facoltà.

Il primo volume, accessibile all’indirizzo: http://forum-phil.pusc.it/volume/1-2015, raccoglie i contributi presentati nei panel di discussione del Convegno di studi La filosofia come Paideia, organizzato dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce nei giorni 23 e 24 febbraio di 2015. Sono 30 contributi, in varie lingue, che sviluppano sotto diverse angolature – dalla storia della filosofia, l’estetica e la formazione dell’affettività, alle professioni e alla filosofia dell’educazione — alcune linee di riflessione sulla funzione educativa della filosofia.

Forum si propone anche di diventare uno strumento utile all'attività di studio e approfondimento personale attraverso la pubblicazione di saggi di introduzione, analisi e commento a classici e a opere filosofiche di rilievo.

I contributi, muniti di un apposito DOI (Digital Object Identifier) che li rende direttamente reperibili on-line, sono consultabili nel sito Forum, e scaricabili integralmente in formato PDF.

Il sito di Forum è accessibile all’indirizzo: http://forum-phil.pusc.it