Pubblicati i primi due volumi di "Teologia della Credibilità" del Prof. Tanzella-NItti

Fanno parte dell'opera del Prof. Tanzella-Nitti sulla Teologia fondamentale in contesto scientifico.

Cosa può oggi offrire la Teologia fondamentale a tutti coloro che si riconoscono impegnati nel compito di una nuova evangelizzazione?

Il volume chiarisce la collocazione del sapere teologico entro il più ampio quadro del sapere filosofico e scientifico, e si interroga su come esso intercetti le domande dell’uomo contemporaneo. Se, da un lato, ciò implica riconoscere la sensibilità odierna verso un’immagine di Dio che sappia parlare al cuore e agli affetti, dall’altro, suggerisce di esplorare le convergenze fra il Dio di Abramo e il Dio dei filosofi e degli scienziati. Nella Parte I il testo affronta l’idea di una Teologia fondamentale come teologia in contesto e di fronte a un interlocutore, precisando quale ruolo propedeutico abbiano il sapere filosofico, in particolare i praeambula fidei, al momento di mostrare la “significatività” della Rivelazione, ancor prima di esaminare la sua “credibilità”. Nella Parte II richiama alcune importanti forme di pensiero apologetico dal periodo patristico fino ai nostri giorni, riservando uno spazio a quei progetti sorti in dialogo con il pensiero scientifico, da Tommaso d’Aquino a Nicolò Cusano, da Blaise Pascal a Robert Boyle, da Newman a Blondel, da Antonio Stoppani a Teilhard de Chardin.

I volumi saranno presentati a Roma presso la Pontificia Università della Santa Croce il mercoledì 2 dicembre 2015 - ore 17:30

Ulteriori informazioni dell'evento