Materie, Programmi, Testi - Triennio

I testi indicati sono esclusivamente quelli di base. Successivamente alla pubblicazione dell’Annuario, l’elenco dei testi può subire qualche variazione, di cui sarà data tempestivamente notizia agli studenti.

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I ANNO 

I SEMESTRE


IFM- Introduzione alla filosofia e Metafisica
Testi: T. Melendo, Un sapere a favore dell’uomo. Introduzione alla Filosofia, EDUSC, Roma 2002 (ristampa 2007); 
L. Clavell-M. Pérez de Laborda, Metafisica, EDUSC, Roma 2006

Docente: Marco Porta

Programma
Natura e finalità della filosofia. Necessità della filosofia nell’attuale contesto culturale. La filosofia come ricerca della verità “totale”. La filosofia come approfondimento rigoroso (“scientifico”) del sapere spontaneo. La filosofia e l’esistenza umana: dalla vita alla filosofia e dalla filosofia alla vita. Il metodo e le grandi aree della filosofia.
La concezione della filosofia nella storia. Filosofia, mito e religione. Nascita e maturità della filosofia in Grecia: i temi uno-molti, essere-divenire, tempo-eternità assunti come modello del pensare filosofico. L’incontro tra la filosofia e la Rivelazione cristiana. La “svolta” gnoseologica e antropologica della filosofia moderna. Principali correnti filosofiche contemporanee.
La filosofia e le scienze. Complementarietà e distinzione reciproca di oggetto e metodo. La mentalità scientista.
Filosofia, fede cristiana e teologia. Equilibrio e reciprocità tra fede e ragione. Il rafforzamento della ragione ad opera della fede. Necessità della ragione filosofica per elaborare il sapere teologico. Filosofia e Magistero ecclesiastico. L’enciclica Fides et ratio. La sintesi filosofica di san Tommaso d’Aquino.
Natura e oggetto della metafisica. Necessità di una filosofia di portata metafisica. I primi principi della metafisica. Il principio di non contraddizione. La nozione di ente e i sensi dell’essere. Analogia di attribuzione e di proporzionalità.
I principi dell’ente. Sostanza e accidenti. Materia e forma. Atto e potenza. L’essenza e l’atto di essere.
Gli aspetti trascendentali dell’ente. Nozione di proprietà trascendentale. L’unità. La verità trascendentale e i suoi riflessi gnoseologici ed epistemologici. La bontà trascendentale e i suoi riflessi sull’etica.
L’essere come sorgente di attività e di causalità. Essere e agire. Nozione di causa. Formulazioni del principio di causalità. Cause intrinseche e cause estrinseche.


STF 1- Storia della filosofia antica
Testo: I. Yarza, Filosofia Antica, EDUSC, Roma 2007

Docente: Maurizio Schoepflin

Programma
La nascita della filosofia nella Grecia del VI secolo a. C.
Il passaggio dal mito al logos.
I filosofi presocratici e la questione dell’arché: Talete: l’acqua. Anassimandro: l’apeiron, Anassimene: l’aria.
Eraclito: il movimento, l’armonia degli opposti, il fuoco.
Pitagora e la sua scuola: il numero, l’armonia universale.
Parmenide e la scuola di Elea: la verità, l’essere.
I filosofi pluralisti o fisici posteriori: Empedocle: le quattro radici, Amore e Odio. Anassagora: le omeomerie, il Nous.
La svolta antropologica e l’umanesimo greco.
I Sofisti: il relativismo di Protagora e il nichilismo di Gorgia.
Socrate: il dialogo, l’anima, la virtù, la dimensione religiosa.
Platone: vita e scritti, la polemica contro i Sofisti, la metafisica e la dottrina delle idee, la cosmologia, l’uomo e la sua anima, l’amore e la bellezza, l’etica, la politica.
Aristotele: vita e scritti, i rapporti col platonismo, la logica e la teoria della conoscenza, la fisica, la metafisica, la teologia, l’antropologia, l’etica, la politica, l’estetica.
La filosofia del periodo ellenistico: l’epicureismo, lo stoicismo, lo scetticismo.
Il neoplatonismo: Filone: Dio, la  creazione; Plotino: l’Uno, il cosmo, l’uomo.

 

IB - Introduzione generale alla Bibbia e alla storia della salvezza
Testo: M. Tábet, Bibbia e storia della salvezza , EDUSC, Roma 2007

Docente: Carlos Jódar

Programma
La narrazione della storia della salvezza nella Bibbia
Che cos’è la Bibbia? Come è giunta a noi?
I Libri che compongono la Bibbia: concetto di canone, storia del canone.
Storia del testo e le più importanti versioni antiche.
Dio autore della Bibbia e gli autori umani: il carisma dell’ispirazione.
Analogia con l’Incarnazione del Verbo.
La questione della verità della Scrittura. Dimensione testimoniale della rivelazione biblica.
L’interpretazione della Bibbia come parola di Dio affidata alla Chiesa; criteri per una corretta esegesi teologica.

 

TF - Introduzione alla Teologia e Teologia Fondamentale
Testi: G. Tanzella Nitti, Lezioni di Teologia Fondamentale, Ed. Aracne, Roma 2007;
A. Blanco - A. Cirillo, Cultura e teologia, Ares, Milano 2001

Docente: Carla Rossi Espagnet

Programma
La fede di fronte alla ragione. Fede e cultura. La teologia, scienza della fede, e il suo ruolo ecclesiale. Il metodo teologico.
Oggetto e storia della Teologia Fondamentale. La questione religiosa.
La Rivelazione di Dio nel cosmo e nella storia. La Parola di Dio: creazione, alleanza, profezia. Cristo, pienezza della rivelazione di Dio.
Rivelazione e Chiesa: la Parola di Dio genera la Chiesa. La trasmissione della rivelazione nella Chiesa e per mezzo della Chiesa. Scrittura e Tradizione. L’infallibilità della Chiesa. Ruolo del Magistero e rapporti con la Scrittura e la Tradizione. I dogmi di fede.
La fede come adesione personale e libera a Dio che si rivela. La fede nell’Antico Testamento. La fede soprannaturale come partecipazione alla conoscenza che Dio ha di Sé. Carattere sapienziale della fede biblica. Fede e senso della vita. Cristocentrismo della fede neotestamentaria in Dio. L’ecclesialità come caratteristica necessaria della risposta di fede cristiana.
Struttura dialogica della fede soprannaturale. La fede come dono interiore di Rivelazione: la luce della fede. Grazia e libertà nell’atto di fede. Fede e opere.
Il rifiuto della parola divina. Analisi delle diverse forme di questo rifiuto, specialmente dell’agnosticismo illuminista e dell’ateismo materialista.
Fede e credibilità alla luce del carattere personale della conoscenza di fede. Convergenza e diversità dei ruoli della ragione, della libertà e della grazia nella genesi della fede.
Senso e urgenza di una prudente giustificazione della fede davanti alla ragione. Presenza, nella Rivelazione, degli elementi che giustificano la fede cristiana: la Parola di Dio nel comunicarsi agli uomini rende se stessa credibile. Critica e rifiuto del fideismo da parte della Chiesa.
Ragioni per credere alla Parola di Dio rivelata nell’Antico Testamento. I grandi e prodigiosi gesti salvifici di Dio in favore di Israele come segni della fede. Il profetismo.
Le ragioni per credere alla Parola di Dio nel Nuovo Testamento. Storicità dei Vangeli. La credibilità di Gesù di Nazareth, Figlio di Dio: parole, condotta, gesti. La dottrina dell’amore e del perdono. I miracoli, segni della presenza del Padre. La Risurrezione, culmine della rivelazione di Gesù e ragione definitiva per credere in Lui.
Le ragioni per credere alla Parola di Dio presente nella Chiesa. La Chiesa annuncia Cristo e ne è segno. Valore e limiti della sua testimonianza.

SR - Storia delle Religioni
Testo: M. Guerra, Storia delle religioni, La Scuola, Brescia 1989

Docente: Pietro Grassi

Programma
Concetto e definizione di religione in senso etimologico e storico.
Introduzione alla Storia delle religioni. Scuole e metodi.
Universalità del fenomeno religioso: aspetti diacronici e sincronici. Dimensioni corporali e sociali della religiosità; dimensioni teoriche e pratiche. L’esperienza religiosa e il suo ruolo fondamentale per la comprensione della cultura.
Analisi di alcune categorie interpretative: miti, simboli, riti, tradizioni, costumi.
Il concetto di costante religiosa.
Religioni dell’antichità.
Le cosmogonie più importanti della letteratura mitologica. La conoscenza della divinità. Le questioni religiose: il mistero del dolore, della sofferenza e della morte; il rapporto trascendenza-immanenza; il peccato e il perdono; l’antropologia religiosa; il rapporto uomo-donna; il sacerdozio e il sacrificio.
L'Ebraismo. L'Islam.
Elementi fondamentali caratterizzanti la tradizione hindù. Il panteismo vedico ( se. XII – IX a. C. ), il brahmanesimo ( sec. IX – VIII ai sec. IV – II  a. C. ), l’hinduismo ( sec. IV – II a. C.
Temi essenziali del Buddhismo. Il Buddhismo nel mondo contemporaneo.
Temi essenziali della dottrina jinista. Il concetto dell’ahimsa.
La vita e l’insegnamento di Confucio. Lao-Tse e il Tao-Te-Ching.
Le religioni del principio dualistico: Zoroastrismo, Zervanismo, Manicheismo.
Forme religiose secondarie e derivate: animismo, feticismo, manismo, sciamanesimo, totemismo, magia.
Visione retrospettiva e prospettica del Cristianesimo. Monoteismo trinitario: la fede nel Dio Uno e Trino. Il Cristianesimo e le religioni non cristiane.


II SEMESTRE

FD - Filosofia di Dio
Testo: M. Pérez de Laborda, La ricerca di Dio. Trattato di teologia filosofica, EDUSC, Roma 2011

Docente: Miguel Pérez de Laborda

Programma
La riflessione filosofica su Dio. Caratteristiche proprie dell’approccio metafisico a Dio. Il Dio dei filosofi. Rilevanza massima della questione di Dio.
Negazioni della conoscenza filosofica di Dio. Fideismo e agnosticismo. Il problema del male. La religione, fonte di conflitti? L’ateismo.
L’esistenza di Dio. L’argomento ontologico. Le cinque vie di san Tommaso. Argomenti cosmologici. Argomenti teleologici. Le prove antropologiche. Valore delle prove dell’esistenza di Dio.
La conoscenza del Dio ignoto. La perfezione di Dio. Incomprensibilità e conoscibilità di Dio. Il progresso nella conoscenza di Dio.
Chi è Dio. Ciò che Dio non è: Semplicità, Unicità, Infinità, Trascendenza, Onnipresenza, Immutabilità, Eternità. Persona: Vita, Intelligenza, Amore. Il Creatore e Sovrano del mondo: Onnipotenza, Creatore, Conservazione, Provvidenza, Governo.


AF - Antropologia filosofica
Testo: F. Bergamino, La struttura dell'essere umano. Elementi di antropologia filosofica, EDUSC, Roma 20112

Docente: Federica Bergamino

Programma
Natura, oggetto e metodo dell’antropologia filosofica.
La vita: nozione di vita e i suoi gradi; i diversi generi di viventi. Meccanicismo e vitalismo.
L’anima: nozione di anima o principio vitale: il rapporto forma e materia. La corporeità: il corpo come sistema aperto. L’unità metafisica di corpo e anima. Spiritualità e immortalità dell’anima umana. L’anima e le facoltà.
Le facoltà conoscitive: sensibili e intellettuali. Spiritualità e auto-conoscenza dell’intelligenza. Intelligenza e cervello. Intelligenza e linguaggio.
Le facoltà tendenziali: le passioni e la volontà. La dinamica tendenziale e affettiva: azione e libero arbitrio.
La libertà: senso primario e sensi derivati. L’atto libero come atto specificamente umano. Libertà e male. Determinismo e indeterminismo.
L’unità del soggetto umano: critica del dualismo, dello spiritualismo e del materialismo.
La persona umana: nozione di persona; persona e individuo. Analisi metafisica della persona umana; la dignità dell'essere persona. Auto-trascendenza e perfezionamento della persona. Persona e socialità: l’apertura all’altro come caratteristica dell’essere personale. Persona e lavoro: il lavoro come attività specificamente umana.

STF 2- Storia della filosofia medievale
Testo: B. Mondin, Storia della filosofia medievale, Urbaniana University Press, Roma 1991

Docente: Benedetto Ippolito

Programma
I fondamenti della filosofia cristiana.
La Patristica Greca di Oriente: Giustino, Clemente Alessandrino, Origene, Dionigi Areopagita.
La Patristica Latina di Occidente: s. Ambrogio, s. Agostino.
L’eclettismo cristiano: Severino Boezio, Cassiodoro.
La filosofia musulmana: Avicenna, Averroé.
La filosofia ebraica: Mosé Maimonide.
Gli iniziatori della Scolastica: s. Anselmo, s. Bernardo,  Pietro Abelardo, Pietro Lombardo.
L’aristotelismo cristiano: s. Alberto Magno.
S. Tommaso d’Aquino.
S. Bonaventura da Bagnoregio.
B. Giovanni Duns Scoto.
Il tramonto della Scolastica: Guglielmo di Ockham e Meister Eckhart.


ISS 1 - Introduzione alla S. Scrittura I: Antico Testamento
Testo: P. Merlo (a cura di), L’Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Carocci, Roma 2008

Docente: Filippo Serafini

Programma
Questioni introduttive: cenni di geografia della Palestina; la storia d’Israele dalle origini ai Maccabei.
Il Pentateuco o Torah: teorie sulla sua composizione letteraria. I racconti delle origini: genere letterario e aspetti teologici. I racconti dei patriarchi e dell’Esodo. Il libro del Deuteronomio e la scuola “deuteronomista”: questioni letterarie e teologiche.
La tradizione “cronista”: la composizione di 1-2 Cronache, Esdra e Neemia; problemi cronologici relativi a questi testi.
I libri dei Maccabei e il loro contesto storico; particolarità letterarie e teologiche di questi testi.
Breve presentazione dei libri di Rut, Ester, Giuditta e Tobia.
Introduzione al profetismo. Generi letterari profetici. Predicazione profetica e redazione dei libri profetici. Tradizioni profetiche pre-esiliche, esiliche e post-esiliche; breve presentazione dei singoli libri profetici.
La sapienza in Israele; i suoi rapporti con la tradizione sapienziale dell’antico Oriente. Generi letterari sapienziali; i libri dei Proverbi, Giobbe, Qohelet, Siracide e Sapienza.
Testi poetici: breve presentazione del libro delle Lamentazioni e del Cantico dei Cantici. I Salmi e i loro generi letterari.
Introduzione alla letteratura apocalittica.

ISS 2 - Introduzione alla S. Scrittura II: Nuovo Testamento
Testo: AA. VV., Guida di lettura del Nuovo Testamento (sotto la direzione di P. Debergé e J. Nieuviarts), EDB, Bologna 2006

Docente: Luciano Sole

Programma
Ambiente del Nuovo Testamento. La storia d’Israele dai Maccabei alla distruzione del tempio.
L’origine dei vangeli e metodologie letterarie per il loro studio; la questione sinottica.
Brevi esempi di analisi sinottica di alcune pericopi.
Autore ed epoca di composizione di Matteo, Marco e Luca; caratteristiche letterarie e teologiche proprie di Matteo, Marco e Luca.
Il libro degli Atti nel progetto dell’opera lucana; cenni alle sue più importanti caratteristiche letterarie e teologiche.
Il Vangelo di Giovanni: la questione dell’autore e della composizione; sue peculiari caratteristiche letterarie e teologiche. Rapporti tra il quarto Vangelo, 1 Giovanni e l’Apocalisse; breve introduzione al simbolismo nell’Apocalisse.
Cronologia di Paolo e delle sue lettere.
Il genere letterario epistolare.
La questione dell’autore delle lettere paoline; breve presentazione delle singole lettere.
La lettera agli Ebrei: peculiarità letterarie e teologiche.
Le lettere cattoliche e le tematiche più importanti che trattano.


PASC 1 - Patrologia e Storia della Chiesa antica
Testi: L. Dattrino, Lineamenti di patrologia, EDUSC, Roma 2008;
A. Torresani, Storia della Chiesa dalla comunità di Gerusalemme a Benedetto XVI, Ares, Milano 2006

Docente: Manuel Mira

Programma
La scienza storica: natura e metodo, collocazione all’interno delle scienze umane. Documenti e fonti. Gli archivi. Le collane.
La storia della Chiesa: fonti proprie e peculiarità metodologiche. Il problema della periodizzazione.
Natura e metodo della Patrologia. Sulla nozione di “Padre della Chiesa”.
La Chiesa primitiva. I Padri Apostolici e gli Apologisti. Lo Gnosticismo.
Gli scrittori Alessandrini. Gli inizi della letteratura cristiana in Occidente.
Cristianesimo e società. Le persecuzioni. La svolta costantiniana e il suo significato.
Le controversie trinitarie: i concili di Nicea e Costantinopoli I. Il dibattito cristologico e la formulazione del dogma: dal concilio di Efeso a quello di Calcedonia. La controversia donatista. Le controversie sulla grazia: il pelagianesimo.
I protagonisti delle controversie: I Padri orientali e occidentali.
Il Monachesimo: da Antonio l’eremita a Benedetto da Norcia.
L’età tardo-antica: da Leone Magno a Gregorio Magno.
L’alto medioevo. Nascita e sviluppo del nuovo ordine sociale e politico. Il Sacro romano impero di occidente. La “civitas christiana”.
Carlo Magno e l’origine del potere temporale dei Papi. Gregorio VII e la lotta per le investiture.
La scissione fra Oriente e Occidente (1054).
Gli Ordini Mendicanti: Francesco e Domenico.
La crisi fra Impero e Papato. Verso un nuovo ordine sociale e politico.

II ANNO

I SEMESTRE

 

STF 3 - Storia della filosofia moderna
Testo: J.A. Mercado, Storia della Filosofia Moderna (dispensa ad uso degli studenti), Roma 2008

Docente: Ariberto Acerbi

Programma
1. Influsso del nominalismo e del volontarismo del secolo XIII nella filosofia moderna.
2. L’essere e la creazione in rapporto con la haecceitas (Scoto), l’emanazionismo (neoplatonismo) e gli sviluppi della nozione di sostanza.
3. Importanza del “rappresentazionismo” a partire da Cartesio fino a Kant. Nozione di intenzionalità della conoscenza.
4. L'Illuminismo. Epoca di "maturità" del pensiero (sapere aude) e sviluppo dell'idea di progresso.
5. Apriorismo kantiano nella conoscenza e nella morale. L'idealismo come sbocco "naturale" della filosofia trascendentale kantiana.

FC - Filosofia della conoscenza
Testo: A. Llano, Filosofia della Conoscenza, seconda edizione riveduta e ampliata da V. Ascheri, EDUSC, Roma 2011

Docente: Valeria Ascheri

Programma
I. Caratteristiche generali della materia. Breve visione storica generale dei problemi gnoseologici: periodo classico, moderno e contemporaneo. Nozioni di empirismo, razionalismo, idealismo, realismo.
II. La conoscenza come atto e come relazione. Conoscenza ed essere.
III. La conoscenza sensibile. Quadro generale e interpretazione critica. Verità, oggettività ed errore nella percezione sensibile. Immediatezza intenzionale e realismo.
IV. La conoscenza concettuale. Formazione e natura del concetto. I giudizi. Astrazione ed esperienza. Pensiero, cervello, linguaggio. Conoscenza per connaturalità. Tipi di astrazione.
V. Forme della coscienza. Modalità della conoscenza degli altri.
VI. I primi principi. Caratteristiche fondamentali e quadro generale. Intelligenza e razionalità discorsiva. La storicità della conoscenza.
VII. La verità realistica. Altre versioni della verità. Le note della verità realistica.
VIII. Situazioni della mente riguardo alla ricerca della verità. Evidenza. Fede. L’opinione. Gli errori.


EBA 1 - Esegesi dell’Antico Testamento I: Pentateuco e libri storici
Testo: M.A. Tábet, Introduzione al Pentateuco e ai Libri storici dell’Antico Testamento, EDUSC, Roma 2001

Docente: Simone Venturini

Programma
Il Pentateuco
Il racconto del Pentateuco e la storia. La divisione della Genesi in tôledôt. I racconti della creazione e del peccato nelle loro principali caratteristiche. Le cause del diluvio. Le vicende dei Patriarchi. Mosè e la sua missione. I sacrifici e le feste del calendario israelitico. La funzione e le caratteristiche dei discorsi di Mosè nel Deuteronomio.
Libri storici
Le fasi dell’occupazione della Terra Promessa. La divisione dei Giudici in “maggiori” e “minori” e lo schema di presentazione. Gli inizi della monarchia. La storia dell’ascesa di Davide al trono. I re di Israele e Giuda e i giudizi sul loro operato. La fine della Storia deuteronomistica.
La funzione le caratteristiche delle genealogie all’inizio dei libri delle Cronache. Presentazione dei re Davide e Salomone da parte del Cronista. Istituzioni cultuali fondamentali e teologia del Cronista. I libri di Esdra e Neemia e la nascita del Giudaismo. La cronologia di Esdra-Neemia.
L’introduzione dell’Ellenismo in Giuda. Ideali e religiosità della resistenza giudaica maccabaica.
Gli altri libri storici
I problemi storici dei libri di Tobia, Giuditta ed Ester e la loro finalità didattica. Le applicazioni delle leggi del riscatto e del levirato nel libro di Rut.

TD 1 - Teologia Dogmatica I: Il Mistero di Dio Creatore, Uno e Trino
Testo: F. Mazzotta, Il mistero del Dio Creatore Uno e Trino (dispense per l’uso degli studenti), Roma 2011

Docente: Francesco Mazzotta

Programma
Introduzione alla teologia dogmatica: definizione, struttura, ruolo all’interno della teologia. Metodo. Fonti: Scrittura, Tradizione, Magistero.
Il problema dell’accesso dell’uomo a Dio con speciale riferimento alla situazione culturale odierna. Il linguaggio analogico come linguaggio privilegiato per parlare di Dio. La conoscenza soprannaturale di Dio in base alla sua Rivelazione all’uomo.
La rivelazione di Dio nell’Antico Testamento come Uno e Unico, Salvatore e Onnipotente. L’Alleanza e la Promessa. La fedeltà di Dio e la sua giustizia. La misericordia di Dio. La rivelazione di Dio come Creatore di tutte le cose dal nulla. La rivelazione sugli angeli.
La rivelazione di Dio in Cristo. Il Figlio e il Padre: rapporti mutui, uguaglianza, processione e missione del Figlio. La rivelazione dello Spirito Santo nella Chiesa. Le parole di Gesù sullo Spirito Santo. L’insegnamento degli Apostoli.
Storia dello sviluppo della formulazione del dogma della Trinità di Persone nell’unità dell’essenza divina. Le principali eresie. Le definizioni del Magistero della Chiesa. Le difficoltà del discorso su Dio di fronte alla cultura contemporanea. La teologia del Novecento.
Sviluppo speculativo del dogma trinitario. La rivelazione della Trinità come manifestazione piena dell’essere di Dio Amore: la questione della Trinità immanente e la Trinità economica. La teoria trinitaria: le processioni intradivine, le relazioni intratrinitarie, le Persone della Trinità.
L’approccio storico salvifico al mistero di Dio Uno e Trino: la teologia delle missioni divine.
Gli attributi trinitari dell’unico Dio. Dio come Alfa e Omega dell’uomo, Principio e Fine, Creatore e Salvatore dell’uomo. Creazione e glorificazione dell’uomo nell’unico disegno di salvezza attuato da Dio Uno e Trino.
Centralità e specificità del mistero della Santissima Trinità nella vita cristiana, nella Chiesa e nella liturgia.


SC 2 - Storia della Chiesa II: secondo millennio
Testo: A. Torresani, Storia della Chiesa dalla comunità di Gerusalemme a Benedetto XVI, Ares, Milano 2006

Docente: Alberto Torresani

Programma
L’affermazione della libertas Ecclesiae di fronte alle pretese dei signori feudali e dell’Imperatore. Le eresie popolari (catari e valdesi). Il confronto con l’Islam; le crociate.
Innocenzo III. Il concilio Lateranense IV: il suo influsso sulla società cristiana. La teologia e la grande Scolastica.
La fine del mondo feudale: verso la società borghese e l’origine del nazionalismo. Bonifacio VIII e la Bolla Unam Sanctam. Il Papato ad Avignone. Il grande scisma di occidente; i concili di Costanza e Basilea.
La decadenza della Scolastica. L’umanesimo e la Chiesa. La situazione morale del popolo cristiano. I movimenti spirituali di riforma religiosa. La devotio moderna e l’ “Imitazione di Cristo”.
Lutero, Calvino, Zwingli. Riforma protestante e riforma cattolica. Il concilio di Trento. La riforma di alcuni antichi ordini religiosi; la nascita di nuove Congregazioni Religiose. L’espansione della Chiesa in America e in Asia.
Verso un nuovo ordine culturale e politico. Il pensiero filosofico: da Cartesio a Kant; l’illuminismo e il suo influsso sulla teologia e sulla vita religiosa. La Chiesa nell’età dell’assolutismo. La pietà popolare. Le prime Congregazioni missionarie.
La Rivoluzione francese e la persecuzione religiosa. La Chiesa e il regime liberale. L’idealismo tedesco e i suoi influssi sulla teologia. Il concilio Vaticano I. Fermenti di riforma religiosa alla fine dell’Ottocento. Nuovi sviluppi dell’azione missionaria. La questione sociale e Leone XIII.
La Chiesa nella prima metà del Novecento. L’avvento dei totalitarismi. La Chiesa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il concilio Vaticano II. Il rinnovamento liturgico e teologico. Giovanni Paolo II: la Chiesa verso il terzo millennio.

LI - Liturgia
Testo: A. Adam, Corso di Liturgia, Queriniana, Brescia 1988

Docente: Angelo D'Acunto

Programma
Essenza e significato della liturgia. Il termine e la storia. Culto di Dio e santificazione degli uomini. La liturgia, opera di Cristo e della Chiesa. La liturgia e la Trinità.
Liturgia e fede. Liturgia e catechesi. Liturgia e vita spirituale del cristiano. Liturgia e culture.
ll segno e il simbolo: il linguaggio simbolico della liturgia. Le famiglie e riti liturgici orientali (alessandrina: riti copto ed etiopico; antiochena o siro-occidentale: rito siriaco o siro-antiocheno, maronita e malankarese; bizantina; armena; persiana o siro-orientale: riti caldeo e siro-malabarese) e occidentali (ambrosiana; ispanica; gallicana; celtica). Il rito romano.
I libri liturgici.
L’assemblea liturgica. Partecipazione attiva dei fedeli all’azione liturgica. La vita liturgica nella parrocchia.
La proclamazione della Parola di Dio: missione e formazione dei lettori.
La celebrazione del mistero pasquale nei sacramenti della Chiesa.
L’iniziazione cristiana. I sacramenti di guarigione. I sacramenti di servizio. Aspetto celebrativo e pastorale.
La professione religiosa, la consacrazione delle vergini, la benedizione dell’abate e dell’ abadessa.
La liturgia della morte e delle esequie.
I sacramentali e il rito di esorcismo.
Il tempo nella liturgia. La domenica. L’anno liturgico. La liturgia delle ore.
Lo spazio nella liturgia. La dedicazione della chiesa e consacrazione degli altari. Architettura liturgica: l’arte al servizio della liturgia.
La musica sacra: il gregoriano, la polifonia sacra, il canto popolare. L’uso degli strumenti musicali nelle celebrazioni.


II SEMESTRE

ET - Etica
Testo: A. Vendemiati, In prima persona. Lineamenti di Etica generale, Urbaniana University Press, Roma 2004

Docente: Teresa Rinaldi

Programma
Questioni introduttive: metodologia per l’approccio alla dimensione etica, caratteristiche peculiari dell’etica filosofica, rapporto con la teologia morale.
Le esperienze morali: tentativi di negazione da parte di alcune correnti filosofiche, approccio fenomenologico all’osservazione del comportamento altrui, caratteristiche essenziali delle esperienze morali, il rapporto tra le esperienze morali e la volontà dell’uomo.
Il fondamento della moralità: la ricerca del vero bene, analisi delle correnti filosofiche che negano il bene ultimo, influenza delle inclinazioni naturali dell’uomo nel conseguimento del bene ultimo, fondazione dei diritti umani sulla naturalità dell’uomo, le fonti della moralità (l’atto libero, il movente e le circostanze).
Il comportamento volontario: condizioni in cui si esplica il comportamento volontario, differenza fra atti umani e atti dell’uomo, l’atto volontario e il rapporto con l’intelligenza, influenza delle passioni e dei sentimenti nelle azioni volontarie, l’agire volontario come attività immanente dell’uomo.
La virtù: necessità della virtù nell’etica, l’acquisizione degli habitus, la differenza tra vizi e virtù, classificazione delle virtù (intellettuali, morali e cardinali), il rapporto tra virtù, felicità e libertà.
Analisi delle virtù e loro operazioni: Saggezza, Giustizia, Fortezza, Temperanza.
La legge morale: la legge morale derivata dalla ragione e ordinata al bene comune, necessità della sua promulgazione, gli effetti della legge, importanza della legge naturale, di quella positiva e loro rapporto con la legge eterna, i limiti della legge e la possibilità dell’esenzione.
La coscienza: il giudizio espresso dalla coscienza, la sinderesi e le conoscenze morali, la suddivisione dei vari tipi di coscienza in base all’atto morale, alla qualità morale, alla sicurezza soggettiva e al rispetto della verità oggettiva.


EBA 2 - Esegesi dell’Antico Testamento II: profeti
Testo: B. Marconcini e coll., Profeti e apocalittici, LDC, Leumann (TO) 2007

Docente: Salvatore Maurizio Sessa

Programma
Lo scopo del corso è anzitutto avvicinare lo studente, attraverso l'esegesi di testi particolarmente significativi, alla conoscenza della predicazione profetica d'Israele. Verranno studiati:
Il racconto della vocazione Isaia 6,1-13
L’Emmanuele Isaia 7,10-17; 8,23b-9,6; 11,1-9
Il quarto canto del Servo del Signore Isaia 52,13-53,10
Inviti alla conversione Geremia 3,1-4,4*
Il discorso del tempio Geremia 7,1-5*
La proclamazione della Nuova Alleanza: Geremia 31,31-34 e Ezechiele 36,26-27
La visione della gloria di Dio Ezechiele 1,4-28*
La visione del Figlio dell’uomo Daniele 7
La difesa dei poveri Amos 2,6-16*
Divorzio e prospettiva di nuova unione Osea 2
Gioisci, figlia di Sion Sofonia 3,14-20*
Il dono dello Spirito Gioele 3,1-5*
N.B.: Dei sei brani indicati con l'asterisco lo studente ne sceglierà quattro da portare all'esame orale: gli altri brani sono tutti obbligatori.

Tale studio analitico sarà completato attraverso l'approfondimento di alcuni temi teologici che permette non solo di acquisire una comprensione più completa del messaggio profetico, ma anche di intravedere lo stretto rapporto tra esegesi e teologia, oltre a cogliere qualche verità concernente esegesi e vita cristiana nella dimensione personale ed ecclesiale. Le tematiche studiate sono:
Il messaggio teologico del libro di Isaia
Il messaggio teologico del libro di Geremia
Il messaggio teologico del libro di Ezechiele
Il messaggio teologico del Libro di Daniele
Il Messianismo nei profeti
La giustizia nella predicazione profetica
Culto e giustizia in Isaia
L'uomo nuovo secondo Geremia e Ezechiele
Dio creatore e redentore nel Secondo Isaia
N.B.: Per l'esame orale lo studente dovrà preparare le tre seguenti: Il messaggio teologico del libro di Geremia, La giustizia nella predicazione profetica, Il messaggio teologico del libro di Daniele.


EBN 1 - Esegesi del Nuovo Testamento I: Sinottici e Atti
Testo: M. Làconi e coll., Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, LDC, Leumann (TO) 2002

Docente: Giuseppe De Virgilio

Programma
Approfondimento delle tematiche teologiche proprie dei Sinottici e degli Atti degli Apostoli:
1. Marco, il Vangelo del Figlio di Dio
2. Matteo: la catechesi del «Dio con noi»
3. Luca: Il Signore glorificato e la storia della salvezza
4. Atti degli Apostoli: il Signore risorto e la forza dello Spirito
Esegesi di brani particolarmente significativi:
I vangeli dell’infanzia: Mt 1-2; Lc 1-2
La visita dei Magi: Mt 2,1-12
L’annunciazione a Maria: Lc 1,26-38*
Il battesimo di Gesù: Mt 3,13-17*
Gesù e Giovanni il Battezzatore: Lc 7,18-35; Mt 11,2
Il discorso del monte: Mt 5-7
Le beatitudini: Mt 5,3-12; Lc 6,20-26*
Gesù nella sinagoga di Nazaret: Lc 4,16-30*
La controversia sul digiuno: Mc 2,18-22*
La guarigione di Bartimeo: Mc 10,46-52*
La parabola del seme: Mc 4,1-20
La parabola della pecora smarrita: Mt 18,12-14; Lc 15,3-7
Il digiuno e lo sposo: Mc 2,18-22; Mt 9,14-17; Lc 5,33-39
La parabola dei vignaioli ribelli: Mc 12,1-12*
Il racconto della passione nei vangeli sinottici: Mt 26-27; Mc 14-15; Lc 22-23*
L’Ultima Cena: Lc 22,14-20
Il racconto della morte di Gesù nei vangeli sinottici: Mt 27,45-66; Mc 15,22-47; Lc 23,22-56
La tomba vuota: Mc 16,1-8
Le «grandi» apparizioni del Risorto nei racconti sinottici: Mt 28; Mc 16; Lc 24
L’apparizione ai discepoli di Emmaus: Lc 24,13-35*
Il prologo di Atti degli Apostoli e il racconto dell’Ascensione: At 1,1-14
La Pentecoste e il discorso di Pietro: At 2
Il discorso di Pietro nella casa di Cornelio: At 10*
Il discorso di Paolo agli Ateniesi: At 17
Il discorso apostolico di Paolo a Mileto: At 20
N.B.: I brani indicati con l'asterisco sono quelli che lo studente deve preparare per l'esame orale.

TD 2 - Teologia Dogmatica II: Cristologia e Soteriologia
Testo: R. Lavatori, L’Unigenito dal Padre. Gesù nel suo mistero di Figlio, EDB, Bologna 1990

Docente: Renzo Lavatori

Programma
Introduzione metodologica alla Cristologia.
Il mistero di Cristo nella Sacra Scrittura: Incarnazione e salvezza. La rivelazione veterotestamentaria: Alleanza di Dio con l’uomo; Promessa di un Salvatore. Le profezie messianiche. Le prefigurazioni del Messia. L’apocalittica.
L’attesa messianica al tempo di Gesù. La rivelazione di Gesù come Messia e Salvatore, come Figlio unigenito, e come Signore e Dio.
La dottrina paolina sulla redenzione e la salvezza in Cristo mediante la fede. Le deviazioni giudaizanti. La dottrina giovannea sulla verità dell’Incarnazione e sulla vita dei fedeli in Cristo. Le deviazioni docetiste e gnostiche.
Lo sviluppo patristico della dottrina cristologica. Le eresie cristologiche: nestorianesimo e monofisismo. La regula fidei sul mistero di Cristo nei concili cristologici.
La riflessione teologica su Gesù Cristo, perfetto Dio e perfetto uomo: l’unione ipostatica e le sue implicazioni. I titoli di Cristo.
Scienza e santità, volontà e potere di Cristo.
Riflessione teologica sulla natura della redenzione operata da Cristo. Mediazione e redenzione.
I misteri della vita di Cristo. La Passione e la Morte di Gesù: il suo valore sacrificale. La Risurrezione di Gesù Cristo.
Il Cristo pasquale. La missione dello Spirito Santo.
Redenzione e liberazione nella riflessione contemporanea.


TM 1 - Teologia Morale I: fondamentale
Testo: E. Colom - A. Rodríguez Luño, Scelti in Cristo per essere santi. I. Morale Fondamentale, EDUSC, Roma 2008

Docente: Graziano Borgonovo

Programma
Natura, oggetto e fonti della Teologia morale
La chiamata universale alla santità: il senso dell’esistenza umana; la santità, fine ultimo della vita umana; la sequela di Cristo, fondamento essenziale della santità cristiana.
La risposta dell’uomo alla chiamata divina: vita morale e santità; impegno umano e aiuto divino; conversione e vita nuova nello Spirito; la dimensione apostolica della vocazione cristiana; Maria e la santità cristiana; dimensione escatologica della santità cristiana.
Le strutture dell’agire morale: natura dell’azione morale; volontà, passione e sentimenti; virtù morali e doni dello Spirito Santo; libertà cristiana e grazia.
La valutazione morale dell’azione libera: fonti della moralità; l’integrità psicologica dell’azione umana e la sua imputabilità morale; rapporto delle passioni con l’imputabilità morale; studio speciale del timore.
Natura e operatività della coscienza morale; dottrina ecclesiale sulla coscienza morale; studio teologico sistematico dei problemi del giudizio morale; gli stati della coscienza.
Il cammino verso la santità: legge eterna e legge naturale; la legge dell’Antico Testamento come alleanza, dono e promessa; la legge nuova di Cristo; legge civile e legge ecclesiastica.
Il peccato e la conversione: il peccato secondo la Bibbia e la dottrina della Chiesa; riflessione teologica sulla natura e le specie del peccato; cause ed effetti del peccato; la conversione dal peccato: misericordia di Dio e “metánoia” personale.
L’attuazione della vita in Cristo: il rinnovamento nello Spirito e i mezzi di santificazione: meditazione della Parola e comunione con il Corpo di Cristo: i sacramenti, l’orazione, la partecipazione alla Croce di Cristo.

SO - Sociologia generale
Testo: P. Donati, Sociologia. Una introduzione allo studio della società, CEDAM, Padova 2006

Docente: Leonardo Allodi

Programma
1. Che cosa significa leggere la società 2. Lo schema AGIL come quadro concettuale per fare
scienza della società 3. Il nesso tra struttura e azioni sociali 4. Che cos’è la società e che cos’è un
fatto sociale 5. La semantica odierna della società 6. Il dibattito tra olisti e individualisti
metodologici 7. La prospettiva relazionale. Un esempio: che cos’è l’amicizia 8. La relazione
sociale come concetto-base della conoscenza sociologica 9. Le tre semantiche della identità e della
relazione 10. I differenti approcci allo studio della relazione sociale 11. Relazione sociale e schema
AGIL. 12. La società dell’“umano”. 13. Che cos’è la socializzazione 14. Socializzazione ed
educazione 14. Identità personale e identità sociale 15. Il concetto di ruolo. Persona e ruoli sociali
16. Socializzazione e rischio sociale 17. La relazione socio-educativa e le agenzie della
socializzazione. 18. Cultura e prospettiva relazionale 19. Cultura e comunicazione 20. Relazione
comunicativa e schema AGIL 21. Mezzi e forme della relazione comunicativa 22. La
comunicazione di massa.


III ANNO

I SEMESTRE

EBA 3 - Esegesi dell’Antico Testamento III: poetici e sapienziali
Testo: A. Bonora – M. Priotto e Collaboratori, Libri sapienziali e altri scritti, ElleDiCi, Leumann (TO) 1997

Docente: Marzia Blarasin

Programma
Lo scopo del corso è anzitutto avvicinare lo studente, attraverso l'esegesi di testi particolarmente significativi, alla conoscenza del mondo della Sapienza e della poesia d'Israele. Verranno studiati*:

Elogio della donna-sapienza Pr 31,10-31
Povertà e sapienza nella versione greca di Sir 4,1-10
Prologo di Qoelet Qo 1,1-11
Preghiera di Salomone Sap 9*
La piaga delle tenebre e la luce della legge Sap 17,1-18,4*
Ma la sapienza, da dove giunge Gb 28
Che cosa è l’uomo Sal 8*
Il trionfo del re messia Sal 110
Canto del pellegrino Sal 122*
Dal profondo grido a te Sal 130*
Senti! È il mio diletto! Ct 2,8-17

Tale studio analitico sarà completato attraverso l'approfondimento di alcuni temi teologici per acquisire una comprensione più completa del messaggio dei libri sapienziali e cogliere lo stretto rapporto tra esegesi e teologia, oltre a scoprire qualche verità concernente esegesi e vita cristiana nella dimensione personale ed ecclesiale. Le tematiche che verranno studiate sono**:

Il messaggio teologico del libro di Giobbe
Il messaggio teologico del libro della Sapienza
Il messaggio teologico del libro dei Salmi
Il messaggio teologico del libro del Cantico dei Cantici
Il cosmo nel libro della Sapienza
Educazione e insegnamento nei libri sapienziali
Le donne nei libri sapienziali
Il lavoro nei libri sapienziali

* Dei cinque brani indicati con l'asterisco lo studente ne sceglierà tre da portare all'esame orale: gli altri brani sono tutti obbligatori
** Per l'esame orale lo studente dovrà preparare le quattro tematiche seguenti: Il messaggio teologico del libro di Giobbe; Il messaggio teologico del libro della Sapienza; Le donne nei libri sapienziali; Il lavoro nei libri sapienziali


EBN 2 - Esegesi del Nuovo Testamento II: corpus paulinum
Testo: A. Sacchi e coll., Lettere Paoline e altre lettere, LDC, Leumann (TO) 1996 (1ª ristampa 2002)

Docente: Eusebio González


Programma
Lo scopo del corso è introdurre lo studente, non solo ai contenuti più rilevanti dell’epistolario paolino, ma anche alla tipica modalità di argomentare dell’Apostolo.

I. Premessa metodologica e contenutistica allo studio dell’epistolario paolino.

II. Esegesi
1 Tessalonicesi 1 – 3: la gratuita elezione divina
1 Corinzi 12 – 14: carismi e carità nella Chiesa*
Galati 1 – 2: l’origine del vangelo paolino*
Galati 3 – 4: il contenuto del vangelo paolino
Galati 5 – 6: la vita conforme al vangelo paolino
Filippesi 2 – 3: l’esempio di Cristo e quello di Paolo*
Romani 1 – 4: la giustizia di Dio*
N.B. Per l’esame orale si dovranno preparare solo i testi contrassegnati con l’asterisco.

III. Linee per una teologia paolina
Stato della ricerca
Si può parlare di una teologia paolina?
Teologia e retorica
Il centro della teologia paolina


TD 3 - Teologia Dogmatica III: Antropologia teologica ed Escatologia
Testi: J.M. Galván – F. Capuani, Elementi di antropologia teologica, dispense ad uso degli studenti, Roma 2011;
V. Croce, Allora Dio sarà tutto in tutti, LDC, Leumann-Torino 1998

Docente: Fabio Capuani

Programma
Questioni metodologiche dell’Antropologia cristiana.
Il Verbo incarnato, perfetto uomo e salvatore dell’uomo, chiave dell’integrazione delle antropologie scientifica, filosofica e teologica.
Il progetto originario di Dio sull’uomo. La creazione ad imaginem Dei. L’uomo come creatura nuova in Cristo chiamato nella grazia alla comunione con Dio Uno e Trino.
L’uomo come persona libera creata: la teologia del dono. La realizzazione dell’uomo nella libertà: l’uomo come essere storico.
L’uomo come spirito incarnato e come corpo animato, alla luce di Cristo Risorto. La predestinazione in Cristo e il dono della grazia. I doni preternaturali come espressione della libertà creata sostenuta dalla grazia.
La grazia appare in un’umanità storicamente peccatrice. Il progetto di Dio sull’uomo alla prova della storia: il peccato, l’eredità di Adamo, la vita nuova.
La questione teologica e dogmatica sulla giustificazione: necessità della grazia, rapporti tra grazia e libertà, la dottrina sul merito.
La vita del giustificato: essere in Cristo una creatura nuova. Riflessione speculativa sulla grazia e la vita intratrinitaria: l’agire del Dio Uno e Trino nella creatura. Filiazione divina e inabitazione della Trinità nell’anima in grazia. La trasformazione della creatura operata dalla grazia. La vita della creatura santificata: vita secondo lo Spirito nella Chiesa. Virtù teologali e doni dello Spirito Santo.
Confronto tra antropologia cristiana e progresso scientifico e tecnologico, sociale e culturale. Cristianesimo e umanesimo. Messaggio cristiano e limiti umani: dolore, colpa, morte.
Dimensione escatologica: la vita cristiana come progetto di fede vissuto nella speranza animata dalla carità. La tensione verso l’eschaton: essere figli nel Figlio tra il già e il non ancora.
Escatologia come consumazione della storia e della vita dell’uomo. Morte. Giudizio. Parusia.
Escatologia come consumazione ultima e transtorica. Risurrezione. Gloria. Inferno.

 

TS 1 - Teologia Sacramentaria I: I sacramenti dell'iniziazione cristiana
Testo: B. Testa, I sacramenti della Chiesa, Jaca Book, Milano 2007

Docente: Francesco Cavina

Programma
Introduzione alla teologia sacramentaria.
Il mistero pasquale nei sacramenti della Chiesa. I sacramenti come segni efficaci della grazia. I sacramenti di Cristo. I sacramenti della Chiesa. I sacramenti della fede. I sacramenti della salvezza. I sacramenti della vita eterna.
Il carattere sacramentale.
L’efficacia dei sacramenti: ex opere operato, ex opere operantis.
Il linguaggio simbolico della Liturgia nei sacramenti.
L’iniziazione cristiana nel contesto dell’intera vita ecclesiale: aspetti storici, antropologici, culturali e pastorali.
Il Battesimo. La prefigurazione veterotestamentaria del battesimo e la sua istituzione nel Nuovo Testamento. I nomi del sacramento battesimale.
Il rito liturgico e la struttura del segno sacramentale.
La grazia battesimale come nuova vita in Cristo e purificazione dal peccato Il carattere sacramentale e l’incorporazione alla Chiesa e alla sua missione.
Necessità del battesimo per la salvezza: il battesimo dei bambini.
Il ministro e i battezzandi: aspetti spirituali e pastorali.
La Confermazione. La cresima nel dato biblico e nella vita della Chiesa primitiva. I nomi del sacramento.
I segni e il rito del sacramento.
La pienezza del dono dello Spirito e il carattere sacramentale come effetti sacramentali e come impegno ecclesiale.
La necessità della cresima.
Ministro del sacramento e preparazione dei cresimandi: aspetti spirituali e pastorali.
L’Eucaristia. La pasqua giudaica e l’istituzione dell’Eucaristia. L’Eucaristia nella vita della Chiesa primitiva. I nomi del sacramento.
Il segno sacramentale e il simbolismo liturgico. Mistagogia della Celebrazione eucaristica.
Il sacrificio sacramentale come attualizzazione dell’unico sacrificio di Cristo: azione di grazie, memoriale, presenza.
La presenza reale di Cristo nell’Eucaristia e la transustanziazione.
Gli effetti dell’Eucaristia. L’Eucarestia come fonte e culmine della vita ecclesiale. L’Eucarestia come pegno della gloria futura.
Il ministro ordinato e la sua “sacramentale identificazione” a Cristo nella Celebrazione eucaristica.
Eucarestia ed ecumenismo.
La cura pastorale nella preparazione delle celebrazioni e nella catechesi.

 

TM 2 - Teologia Morale II: morale teologale
Testo: J.M. Galván - A. Monroy - H. Fitte, Teologia morale della vita teologale (dispense ad uso degli studenti), Roma 2009

Docente: José María Galván

Programma
La dimensione morale della condizione religiosa dell'uomo.
La vita della grazia e le virtù teologali.
La fede soprannaturale: natura, necessità e atti della fede. Peccati contro la fede.
La speranza soprannaturale: speranze umane e speranza teologale; necessità, atti. Peccati contro la speranza.
La Carità, pienezza della vita teologale: natura e necessità. L'amore verso Dio, verso gli altri, verso se stessi. Peccati contro la carità. La Carità, pienezza della legge di Cristo.


PEG - Pedagogia generale
Testi: F. A. Masota & C. N. Duràn, Filosofia dell’educazione, La Scuola, Brescia 2004;
C. Scurati, Pedagogia della scuola, La Scuola, Brescia 2003

Docente: Chiara Maddaloni

Programma
L’educazione: significato e necessità dell’atto educativo. Insegnamento e apprendimento.
Agire educativo: il formatore e l’educatore.
La comunicazione educativa. Il sapere educativo.
Il fine dell’educazione: la felicità e la libertà. Persona ed educazione.
La formazione umana: educazione e virtù.
Obiettivi. Programmazione. Continuità. Organizzazione scolastica. Autonomia.
Valutazione. Rendimento. Insegnamento.

PSG - Psicologia generale
Testo: A. Malo, Introduzione alla psicologia, Le Monnier, Firenze 2002

Docente: Anna Maria Costa

Programma
Le principali teorie psicologiche: comportamentismo, cognitivismo, psicoanalisi e fenomenologia.
Influenza delle teorie nella formazione degli atteggiamenti.
Lo statuto scientifico della psicologia: oggetto e metodo.
La struttura della personalità: l'inconscio, il livello tendenziale-affettivo, il livello razionale-volitivo.
Personalità e atteggiamenti.
L'integrazione dei livelli.
Equilibrio e maturità psichica.
Il senso della vita: ricerca dell'Assoluto, la donazione, il lavoro e la sofferenza.


 II SEMESTRE

EBN 3 - Esegesi del Nuovo Testamento III: letteratura giovannea e lettere cattoliche
Testi: G. Ghiberti (a cura di), Opera giovannea, LDC, Leumann (TO) 2003;
A. Sacchi (a cura di), Lettere paoline e altre lettere, LDC, Leumann (TO) 1996 (ristampa 2002) (N.B.: di questo volume si richiede solo lo studio della parte relativa alle lettere cattoliche)

Docente: Marzia Blarasin

Programma
L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti all’interpretazione degli scritti del Corpus Joanneum (il Vangelo, le tre lettere, l’Apocalisse) e delle cosiddette Lettere Cattoliche (Giacomo, prima e seconda Pietro, Giuda). Ogni documento sarà presentato nelle sue caratteristiche teologiche fondamentali e, in un secondo momento, sarà studiato e approfondito attraverso l’analisi esegetica di alcuni brani. Con essa si tenterà di mettere in luce le problematiche relative al messaggio del testo, e si proverà a individuare le principali traiettorie dottrinali di ogni documento.

IL VANGELO SECONDO GIOVANNI
Cristologia e Pneumatologia: Preesistenza del Lògos e missione. Incarnazione del Lògos e  rivelazione. Ritorno al Padre e invio dello Spirito. Realismo dell’incarnazione e ruolo salvifico della  pasqua
L’ecclesiologia giovannea: La comunità post-pasquale vivificata e guidata dallo Spirito .  Dimensione comunitaria e ministeriale. L’escatologia “presenziale”. Etica e mistica giovannea.
Esegesi di testi:
L’incontro di Gesù con la Samaritana (4,1-42)
Il quarto segno: Gesù maestro e la sazietà del discepolo (Gv 6,1-15)
La passione gloriosa e regale di Gesù (Gv 18-19)
La manifestazione del Risorto al lago (Gv 21,1-25)

LE TRE LETTERE DI GIOVANNI
Teologia ed etica:
a. L’amore che viene da Dio e le due koinonie.
b. La centralità del Cristo e la fede in lui
c. Confronto con lo schema teologico del vangelo
Esegesi di testi [Lo studente preparerà per l’orale due a scelta di questi tre brani]:
La manifestazione dell’agape e l’acquisizione della vita (1Gv 4,7-10)
L’inabitazione del Dio-amore e la sua visibilità (1Gv 4,11-16)
La perfezione dell’agape e l’esclusione del timore (1Gv 4,17-19)

L’APOCALISSE DI GIOVANNI
Lineamenti teologici:
Dio, storia ed escatologia 
La cristologia
L’ecclesiologia e la pneumatologia 
Esegesi di testi [Per l’esame orale occorre preparare due brani tra i quattro proposti]:
Il trono, il Pantocrator e la corte celeste (Ap 4,1-11)
La Donna e il Drago (Ap 12,1-18)
Le sette coppe colme dell’ira di Dio (Ap 16)
La discesa della Nuova Gerusalemme (Ap 21,1-22,5)

LETTERA DI GIACOMO
Lineamenti teologici:
Il rapporto tra fede e opere
La “perfezione” e la legge
L’etica della sofferenza e della prova
L’escatologia
Esegesi di testi [Lo studente preparerà per l’orale uno a scelta di questi due brani]:
Ascolto e pratica della parola (Gc 1,19-27)
La fede e le opere (Gc 2,14-26)

LE LETTERE DI PIETRO E LA LETTERA DI GIUDA
Aspetti teologici:
Rigenerazione, redenzione, eredità salvifica
Esortazioni e direttive di vita cristiana 
Il confronto polemico con i “falsi maestri”
Esegesi di testi [Lo studente preparerà per l’orale due a scelta di questi tre brani]:
L’eredità della salvezza (1Pt 1,3-12)
Stirpe eletta, sacerdozio regale e nazione santa (1Pt 2,4-10)
Vocazione cristiana e pratica delle virtù (2Pt 1,3-11)

 

TD 4 - Teologia Dogmatica IV: Ecclesiologia ed Ecumenismo
Testi: M. Semeraro, Mistero, comunione e missione: manuale di ecclesiologia, EDB, Bologna 1998;
Ph. Goyret, Introduzione alla Teologia ecumenica (dispense per l’uso degli studenti), Roma 2008

Docente: Philip Goyret

Programma
Questioni metodologiche proprie dell’Ecclesiologia. Inquadramento e tratti principali del suo sviluppo storico.
Il mistero della Chiesa. Rivelazione della Chiesa come Popolo di Dio, come assemblea di chiamati ed eletti (ekklesia); come Corpo di Cristo, come comunione di santi (koinonia); come Tempio dello Spirito Santo, come casa ed edificio spirituale (arca). Immagini bibliche della Chiesa.
La Chiesa nella storia. Gesù e la Chiesa. Sviluppo delle istituzioni e dei ministeri nella Chiesa nel tempo degli Apostoli. Sviluppo nei secoli successivi della configurazione sociale ed ecclesiale della diversità di carismi all’interno della Chiesa. Il Diritto nella Chiesa.
La riflessione teologica sulla Chiesa nel tempo dei Padri: unità e santità, cattolicità e apostolicità. L’ecclesiologia medievale e la crisi protestante. L’ecclesiologia postridentina e il rinnovamento dell’Ottocento. La svolta ecclesiologica operata dal Concilio Vaticano II. Sviluppo dell’ecclesiologia di comunione.
Struttura e gerarchia nella Chiesa: funzioni e munera. Il Romano Pontefice. I vescovi e la collegialità. I fedeli laici. I religiosi.
La missione della Chiesa. Evangelizzazione e azione pastorale. La missione ad gentes. La missione all’interno della Chiesa.
La chiamata universale alla santità.
Unità della Chiesa ed ecumenismo. Storia del movimento ecumenico. Indicazioni del Concilio Vaticano II e dei successivi Papi. Pluralità e unità. La via tracciata dal Concilio e l’ecumenismo vissuto. Le chiese orientali. Le chiese della Riforma.
Il dialogo tra cristiani e ebrei.

TD 5 - Teologia Dogmatica V: Mariologia
Testi:R. Coggi, O.P., La Beata Vergine. Trattato di Mariologia, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2004

Docente: Carla Rossi Espagnet

Programma
Questioni metodologiche: l’inserzione della Mariologia nella teologia; rapporti con gli altri trattati teologici.
Maria nella storia della salvezza. Maria e Cristo. Maria e la Chiesa.
La Maternità divina; la Verginità prima durante e dopo il parto; l’Immacolata Concezione; l’Assunzione.
Riflessione sul ruolo di Maria nell’opera della Redenzione. La mediazione di Maria.
Spiritualità e culto mariano nella Chiesa.


TS 2 - T. Sacramentaria II: I sacramenti di guarigione e del servizio alla comunità
Testo: B. Testa, I sacramenti della Chiesa, Jaca Book, Milano 2007

Docente: Roberto Zagnoli

Programma
I SACRAMENTI DI GUARIGIONE
Il sacramento della riconciliazione.
Vita cristiana e peccato nella Sacra Scrittura. Conversione, penitenza, confessione: il potere di rimettere i peccati.
La prassi penitenziale della Chiesa: transizione dalla forma pubblica di penitenza alla privata.
I nomi utilizzati per definire il Sacramento. I documenti recenti del Magistero ecclesiastico.
Gli atti del penitente e la formula di assoluzione. Le molteplici forme della penitenza interiore.
Il ministro del Sacramento.
Gli effetti spirituali del Sacramento. Le indulgenze e la remissione delle pene temporali.
Le forme di celebrazione. La prassi pastorale e il dialogo con le moderne scienze umane.
L’unzione degli infermi.
La malattia umana, Cristo-medico e il comando di guarire gli infermi. Il carisma di guarigione, manifestazione della forza e della grazia del Signore Risorto. Il cristiano di fronte alla sofferenza e alla morte.
Il segno dell’olio nella Sacra Scrittura. La prassi pastorale della Chiesa: aspetti storici e celebrazione liturgica.
Senso ed effetti sacramentali, sacra unzione e viatico.
La prassi pastorale.
I SACRAMENTI DEL SERVIZIO
Il sacramento dell’ordine.
Il sacerdozio dell’Antica Alleanza e le forme di partecipazione ecclesiale all’unico sacerdozio di Cristo. La Lettera agli Ebrei.
Sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune dei fedeli. La successione apostolica, la “sacra potestas” e lo stato di vita del sacerdote.
L’istituzione del sacerdozio ministeriale; gli effetti del sacramento dell’ordine.
I gradi del Sacramento dell’Ordine. Il Diaconato permanente. I ministeri del Lettorato e dell’Accolitato
La preparazione dei candidati. I riti di ordinazione.
Il sacramento del matrimonio.
L’uomo e la donna nel disegno salvifico divino. Il matrimonio nell’ordine della creazione, sotto il regime del peccato, sotto la pedagogia della Legge, e nel Signore Gesù. Il significato di Ef 5,21-33.
La struttura dell’amore umano e le proprietà essenziali del sacramento cristiano del matrimonio. Il consenso matrimoniale. Gli effetti del matrimonio.
La famiglia, piccola Chiesa domestica.
La prassi pastorale e i corsi di preparazione al matrimonio.

TM 3 - Teologia Morale III: morale della persona
Testo: A. Rodríguez Luño, Scelti in Cristo III: Morale speciale, EDUSC, Roma 2008

Docente: Antonio Porras

Programma
I. Le virtù morali come principi della vita cristiana.
II. La prudenza: Rivelazione e tradizione cristiana; analisi teologica; la vita della prudenza.
III. La giustizia: Sacra Scrittura e tradizione  cristiana; essenza e forme di giustizia; la lesione della proprietà altrui; responsabilità verso la verità, l’onore e la fama del prossimo; restituzione e riparazione del danno.
IV. La giustizia nei confronti della vita umana: fondazione e contenuto del principio di sacralità della vita; implicazioni normative riguardo la vita propria e quella del prossimo.
V. I problemi bioetici: la vita umana nelle sue origini; statuto dell’embrione umano e questioni morali connesse; aspetti etici riguardanti la salute e la malattia; comprensione cristiana della morte e argomenti morali relativi.
VI. La fortezza: studio storico e sistematico; le virtù collegate alla fortezza.
VII. La temperanza: Rivelazione e tradizione cristiana; analisi teologica; la vita della temperanza; virtù dell’umiltà.
VIII. La castità: sessualità e matrimonio nella Sacra Bibbia; struttura e significati fondamentali della sessualità umana; la virtù morale della castità nei diversi stati di vita.


TSP - Teologia spirituale
Testo: M. Belda, Guidati dallo spirito di Dio. Corso di teologia spirituale, EDUSC, Roma 2009

Docente: Javier López

Programma
Statuto scientifico della Teologia Spirituale. Oggetto, fonti, collocazione all’interno della teologia.
Santità e pienezza della vita spirituale. Santità e identificazione con Cristo. La filiazione divina del cristiano. Vita secondo lo Spirito. L’inabitazione della Santissima Trinità.
La chiamata universale alla santità. Fede, speranza e carità nella vita spirituale. I doni dello Spirito. Umiltà e vita cristiana.
Santità e comunione dei santi. Vita spirituale cristiana e senso della comunione. Sacramenti e vita spirituale. La Parola di Dio e la vita interiore: la meditazione della Bibbia. L’Eucaristia, centro e radice della vita cristiana. Liturgia e vita spirituale.
Maria nella vita spirituale del cristiano. Devozione mariana e devozioni mariane
Santità e laicità. La vita spirituale in mezzo al mondo, alle circostanze  familiari, lavorative, sociali, ecc.
Il combattimento spirituale. Il ruolo delle tentazioni e delle tribolazioni. La lotta contro il peccato. Mortificazione e penitenza. Preghiera e orazione. Le tappe della vita spirituale.
La contemplazione. La presenza di Dio continua.

DC - Introduzione al Diritto Canonico
Testo: J.T. Martín de Agar, Elementi di Diritto Canonico, EDUSC, Roma 2008

Docente: Davide Cito

Programma
Fondamenti antropologici ed ecclesiologici del Diritto Canonico. Il Diritto nella vita della Chiesa, sacramento di salvezza. Caratteristiche proprie del Diritto Canonico per quanto riguarda le sue fonti e la sua finalità. I principi fondamentali dell’ordinamento giuridico-ecclesiastico.
Le tappe principali delle fonti e della scienza del Diritto Canonico. Il Concilio Ecumenico Vaticano II e il nuovo Codice di Diritto Canonico.
Le persone fisiche e giuridiche nella Chiesa. Le leggi ecclesiastiche e la loro funzione pastorale. Il Diritto consuetudinario. I decreti generali e le istruzioni. Gli atti amministrativi singolari. Statuti e regolamenti.
La Chiesa e la comunità politica: cenni storici. Il diritto alla libertà religiosa. La posizione della Chiesa nel diritto internazionale. Il Diritto concordatario.
Struttura sociale del Popolo di Dio. I fedeli laici, i chierici, i religiosi. Statuto comune dei fedeli nella Chiesa. Statuto particolare di chierici, consacrati e laici. Le associazioni di fedeli.
La costituzione gerarchica della Chiesa: il Romano Pontefice e il Collegio dei Vescovi. Chiesa universale. Chiese particolari; l’autorità in esse costituita. I raggruppamenti di Chiese particolari. Le parrocchie, i parroci e i vicari parrocchiali. Le Prelature personali.
La vita consacrata. Gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
La funzione d’insegnare della Chiesa: la potestà sacra d’insegnamento autentico. La predicazione e la catechesi. L’azione missionaria della Chiesa. Il diritto all’educazione. Gli strumenti di comunicazione sociale. La professione personale di fede.
La funzione di santificare della Chiesa. Norme sui sacramenti. Diritto/dovere e limiti della loro recezione e celebrazione. Studio particolare delle norme riguardanti il sacramento del matrimonio: natura, consenso, impedimenti, forma, effetti, pastorale.
Il diritto processuale canonico. I giudizi in generale. Studio particolare dei processi matrimoniali.
I beni temporali della Chiesa: proprietà, acquisto, amministrazione, alienazione.
Cenni di diritto penale canonico.